SETTORE
Meccanica
CATEGORIA
Controllo qualità di processo
Uno sopra l’altro
IL PROBLEMA
Di recente abbiamo collaborato con
Altec, azienda che realizza macchine e impianti per la produzione di cavi elettrici, per risolvere un’esigenza relativa al processo di nastratura, che ha l’obiettivo di isolare il cavo di rame. La lavorazione si svolge in due fasi: nella prima, la macchina avvolge il nastro di carta sul filo di rame nudo, nella seconda viene avvolto un secondo nastro sulla prima copertura. L’azienda aveva la necessità di verificare che la sovrapposizione del nastro sul cavo di rame rimanesse costante anche nella seconda fase di nastratura, mantenendo il passo impostato durante tutta la lavorazione.
LA SOLUZIONE
Abbiamo quindi realizzato un sistema di controllo ottico che, utilizzando telecamere ad alta velocità e specifici algoritmi, è in grado di rilevare il sormonto del nastro applicato sul cavo e di retroazionare il motore della testa di nastratura. In questo modo il sistema permette alla macchina di autoregolarsi e di mantenere il passo impostato in modo preciso e costante per tutta la durata del processo di produzione.
IL RISULTATO
Con il nuovo sistema di controllo ottico Altec aggiunge alle proprie macchine un’importante funzionalità che permette di garantire ai clienti finali l’adeguamento ai più elevati standard di produzione.